Questa è la versione beta del nuovo servizio EuroCv.eu. Aiutateci a migliorare il servizio inviandoci un vostro feedback. Invia la tua richiesta di assistenza qui: Contattaci
Informazioni Personali

Andrea Aguzzi

Consulenza

  • V.le Trieste 40 00019 Tivoli (rm) ()
  • V.le Trieste 40 00019 Tivoli (rm) ()

Nazionalità: Italiano

and.aguzzi@tiscali.it

  • Mobile +39 347 5213810
  • consulting
  • consulenza
  • training
  • formazione
  • planning
  • progettazione
  • no profit
  • sap
  • eu funds
  • fondi comunitari
Esperienze Lavorative
03/11/2008 - alla data attuale

Funzionario amministrativo presso il Centro Nazionale Sangue

Istituto Superiore di Sanità - Via Giano della Bella 27, Roma

Amministrazione - Controllo di gestione

Supporto alla gestione economica dei progetti e degli accordi di collaborazione fra il CNS e altre amministrazioni pubbliche, enti e istituti di ricerca. Segreteria organizzativa per le attività di formazione offerte. Svolgimento di mansioni amministrative connesse alla partecipazione in network internazionali. Predisposizione del budget di riferimento del Centro e attività di controllo di gestione annuale e pluriennale.

01/09/2008 - 31/10/2008

Collaborazione presso l\'U. Op. Gestione Economica e Finanziaria

Azienda USL ROMA A - Via Ariosto, 3/9 - Roma

Pubblica Amministrazione

Gestione e monitoraggio del contenzioso della ASL, rapporti con i fornitori e con l’Ufficio Legale della ASL.

01/12/2007 - 30/07/2008

Collaborazione presso l\'Ufficio Relazioni Esterne dell’ISS

Istituto Superiore di Sanità (ISS) - Via Giano della Bella, 34 - Roma

Formazione e ricerca

Revisione e aggiornamento dei contenuti del corso di perfezionamento in materia di Management Sanitario erogato in modalità e-learning attraverso la piattaforma Moodle. Conduzione dell’attività di facilitazione per i corsisti in coerenza con i principi della metodologia Problem-based Learning (PBL). Partecipazione all’attività corrente dell’Ufficio.

07/06/2007 - 06/12/2007

Impiego a progetto presso la Direzione Affari Europei

Confindustria - V.le Astronomia 30, Roma

Servizi

Elaborazione di un progetto per la mappatura dei distretti industriali presenti a livello nazionale e transfrontaliero, inclusi strumenti di benchmarking e documentazione su best practices a livello di distretto. Predisposizione di analisi e approfondimenti inerenti: la programmazione dei fondi strutturali comunitari per il periodo 2007-2013, le iniziative comunitarie in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility), le misure legislative e regolamentari della Commissione Europea in materia di poltica commerciale.

05/12/2006 - 05/06/2007

Impiego a progetto

Genesis S.r.l. - Via Merulana 264, 00185, Roma

Società di consulenza direzionale

Formazione tecnica sull’utilizzo del software gestionale SAP Business One (certificazione SAP). Partecipazione alle attività formative presso il cliente per l’addestramento del personale.

01/06/2006 - 31/10/2006

Collaborazione a tempo determinato

Res Docet S.r.l. - Via Agnesi 23/2, Bologna

Formazione linguistica e professionale all'estero

Responsabile sviluppo per l’area di Roma. Promozione dei servizi offerti da Res Docet Srl tramite contatti con Università, Istituzioni e Associazioni studentesche. Attivazione di convenzioni e partnership.

15/03/2006 - 15/05/2006

Collaborazione presso l'Ufficio Relazioni Esterne dell’ISS

Istituto Superiore di Sanità - Via Giano della Bella 34, Roma

Formazione e ricerca

Partecipazione alla realizzazione della proposta progettuale relativa al corso di formazione su tecniche di Management Sanitario rivolto a dirigenti di strutture sanitarie in Sud Sudan. Revisione della letteratura sui contenuti relativi ai moduli del corso (Health Policy, Situation Analysis, Planning, Implementation, Evaluation).

01/07/2005 - 31/12/2005

Stage

Istituto Superiore di Sanità - Via Giano della Bella 34, Roma

Formazione e ricerca

Attività di ricerca in ambito sociosanitario relativa al progetto condotto dall’ISS in Sri Lanka per la valutazione della situazione sociosanitaria e nutrizionale nei distretti colpiti dallo Tsunami del dicembre 2004 di competenza del Dipartimento di Protezione Civile. Svolgimento delle attività inerenti la fase preparatoria del progetto, in particolare: revisione della letteratura, elaborazione degli strumenti di indagine, scrittura della proposta di progetto. Proseguimento delle attività di ricerca presso l’ufficio ISS di Colombo, in particolare: perfezionamento degli strumenti di indagine, verifica sul campo degli stessi, elaborazione di report, raccolta dati e mantenimento contatti presso il Department of Census and Statistics of Sri Lanka.

15/09/2004 - 31/10/2004

Stage

Confindustria - V.le Astronomia 30, Roma

Servizi alle imprese

Elaborazione di strumenti di indagine per la valutazione di efficacia delle risorse presenti nel sito web dell’Area Affari Europei finalizzate alla divulgazione di informazioni relative alle opportunità di finanziamento comunitarie per le imprese, elaborazione di report su temi di attualità dell’UE.

Educazione e Formazione
03/02/2011 - 04/03/2011

Elementi di bio-statistica essenziale

Fondazione Internazionale Fatebenefratelli

Analisi e test statistici utilizzati nelle indagini epidemiologiche, analisi dati di sopravvivenza, tecniche di campionamento, elementi di mata-analisi.

01/09/2006 - 10/10/2006

Formatore junior

ISTAC (Istituto per l'apprendimento collaborativo)

Progettazione e implementazione di interventi formativi. Tecniche di gestione dell'aula. Utilizzo dei business games in contesti formativi. Sperimentazione di metodologie informatiche per l'implementazione di attività formative on line, in particolare attraverso l'utilizzo della piattaforma open source Moodle

23/03/2006 - 26/04/2006

Facilitatore di progetti formativi in PBL

Istituto Superiore di Sanità

Conoscenza teorica della metodologia di apprendimento PBL (Problem Based Learning) e preparazione al ruolo di facilitatore nei progetti formativi gestiti attraverso essa.

01/01/2005 - 31/10/2005

Diploma di Master di II livello in "Cooperazione internazionale e progettazione per lo sviluppo"

CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile) - Università Degli Studi di Roma "La Sapienza"

88/100

Teoria economica dello sviluppo. Raccolta e trattamento dei dati. Conoscenza degli attori della cooperazione internazionale. Tecniche di intervento nell'ambito di emergenze umanitarie. Progettazione di interventi di sviluppo. Gestione del ciclo di progetto. Principi di gestione finanziaria degli interventi di sviluppo.

01/03/2004 - 30/10/2004

Manager della gestione dei programmi comunitari (attestato di qualifica professionale)

De Lorenzo Formazione S.r.l.

Conoscenza delle istituzioni comunitarie. Analisi dei Fondi Strutturali, in particolare delle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo. Scrittura di progetti secondo le direttive dei bandi comunitari. Attività di gestione degli stessi, in particolare riguardo alle operazioni di rendicontazione.

01/01/1994 - 17/07/2003

Laurea v.o. in Economia e Commercio

Università Degli Studi di Roma "La Sapienza" - Facoltà di Economia

108/110

Indirizzo Economico Aziendale. Materia tesi: Agricoltura e sviluppo economico, titolo: Comunità virtuali e tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC) in Senegal e Perù, relatore: Dott.ssa Elisabetta Basile

01/01/1989 - 17/07/1993

Diploma di Maturità Scientifica

Liceo Scientifico "Lazzaro Spallanzani"

44/60

Materie scientifiche

Competenze Personali
Madrelingua
Altre Lingue
  • Inglese
  • Francia
Abilità personali e competenze
Attitudine al lavoro in team e al problem solving, capacità analitica.
Capacità comunicative
Ottime capacità relazionali maturate attraverso esperienze professionali e formative in ambienti differenti. Abilità comunicativa che si avvale anche della conoscenza di metodologie utilizzate in ambito formativo quali la PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Non ho difficoltà ad esporre argomenti in pubblico con proprietà di linguaggio. Cerco continuamente di migliorare la mia capacità di espressione in lingua inglese attraverso esperienze all'estero, tra cui la più rilevante in campo professionale è rappresentata dalla permanenza in Sri Lanka per due mesi nell'ambito di un progetto di ricerca post Tsunami promosso dall'Istituto Superiore di Sanità (il report è disponibile per il download in corrispondenza dell'esperienza lavorativa del 2005 con l'ISS).
Competenze organizzative e gestionali
Esperienza di volontariato presso Ce.svi.c. onlus (Centro Studi per lo Sviluppo e la Cooperazione) nel corso della quale ho partecipato coordinandomi con lo staff dell'organizzazione all’avvio di un programma di microcredito in Kenia, prendendo parte alle seguenti attività:
- screening e classificazione delle richieste di finanziamento provenienti dai beneficiari del progetto in Kenia,
- valutazione delle alternative possibili per allestimento campo volontari.
Capacità e competenze tecniche
Utilizzo dei principali applicativi Office (Word, Excel, Powerpoint) e conoscenza approfondita degli stessi.
Conoscenza avanzata della piattaforma open source Moodle utilizzata per gestire progetti formativi on line.
Conoscenza e capacità di implementazione del sistema ERP SAP Business One, maturata nel corso di uno stage presso la divisione SAP della società di consulenza Genesis S.r.l.
Capacità e competenze artistiche
Ho frequentato per tre anni una scuola di arrangiamento jazz per chitarra
Patente di guida
Patente B, rilasciata dalla Prefettura di Roma nel 1993
Competenze relative al lavoro
Disponibilità a trasferimenti in Italia e all’estero.
Informazioni aggiuntive
Annessi


05/08/2011 13:02:21 13910 4121
Sono laureato in Economia ed ho svolto esperienze lavorative nel campo della ricerca, della formazione e della consulenza in contesti altamente professionali che mi hanno dato modo di sviluppare le mie capacità analitiche partecipando in progetti riguardanti la formazione manageriale, l’attività dei distretti industriali, la raccolta dati in ambito socio-economico etc. e mi hanno permesso di acquisire competenze nell’elaborazione di strumenti d’indagine.

Sono fortemente motivato ad intraprendere un percorso professionale con un marcato orientamento internazionale. Come può osservare dal mio curriculum, ho avuto la possibilità di sperimentare una esperienza lavorativa all’estero ed utilizzo abitualmente la lingua inglese nel lavoro.

Le mie aree di interesse riguardano l\'attività di ricerca in campo economico e sociale, la elaborazione e conduzione di progetti in campo formativo, specie se inseriti in programmi di cooperazione internazionale, le applicazioni delle tecnologie informatiche.